Il blogging e le aziende
Il Blogging e le aziende, una nuova opportunità
Navigando nel web, per lavoro e svago, vedo come, sempre più professionisti ed aziende hanno capito che anche un blog può cambiare le sorti del loro business ma ancor di più della loro reputazione, sia online che offline. Innegabile che il rapporto che corre oggi tra quello che dice il web di noi e quello che dice la gente nella vita reale, è sempre più sottile. Tutto questo andrà inevitabilmente a influenzare l’idea che gli altri hanno di noi o del nostro brand.
Gli strumenti che i clienti hanno a disposizioni oggi prima di affidarsi ad un professionista o ad un impresa, sono molti, e l’aspetto tecnologico non è da sottovalutare. Sempre più persone dispongono di un pc, uno smartphone o tablet, e l’aumentare di social network e forum di settore, diventano per molti uno strumento di ricerca per avere informazioni su prodotti o servizi, per paragonarli o avere opinioni in più da valutare prima di un acquisto.
Oggi avere un blog aziendale o personale diventa quindi un modo per dimostrare le proprie competenze, aiutare un cliente a risolvere un problema o ad un utilizzo migliore del prodotto che si è venduto o acquistato.
Per promuovere il proprio brand, che tu sia un azienda o un professionista, diventa quindi indispensabile, avere un blog, e fare blogging.
Lo scopo del blog, diventa quindi, non raccontare un pensiero, ma informare il proprio pubblico su un particolare argomento.
Tutto questo serve poi a ridurre la distanza tra te (che tu sia un azienda o un professionista) e il possibile cliente, creare un canale preferenziale, e avere informazioni utili da poter reinvestire per poter poi migliorare il prodotto o addirittura crearne di nuovi.
Chi investe in questa che è una pratica di Content Marketing, e cioè il Marketing di contenuti di qualità, è colui che ha obiettivi prevalentemente di medio-lungo periodo, e che quindi è sicuramente lungimirante e sa guardare al futuro progettando e analizzando con positività il proprio lavoro.